I concorsi letterari, si sa, sono un ottimo trampolino di lancio per chi vuole intraprendere la carriera di scrittore o poeta. Sterminati sono gli elenchi delle iniziative organizzate ogni anno ma che tendono a rimanere fuori dalla vita di tutti i giorni, confinati in spazi riservati agli appassionati.
Diverso è il caso di Subway letteratura, concorso letterario realizzato da Subway Edizioni e nato nel 2002.
QR Box presso la fermata DUOMO della Metropolitana di Milano |
Cosa rende il concorso originale? Le opere dei vincitori, scelte da una giuria tecnica, vengono stampate su libretti di sedici pagine distribuiti gratuitamente in "juke-box letterari" posizionati nei punti nevralgici delle reti di
trasporti delle principali città italiane e straniere (Milano, Napoli, Venezia, Palermo, Bologna, Copenaghen).
L'edizione 2013 segna un passo verso il web 2.0 e i nuovi modi di promozione della lettura. Infatti le opere vincitrici sono disponibili nei soliti luoghi di distribuzione ma in versione digitale: sono stati installati dei cartelloni che riportano l'elenco dei vincitori con accanto un QR Code. Scansionando il codice con l'apposita applicazione scaricabile dagli store Android e Apple, è possibile effettuare il download delle opere vincitrici sul proprio dispositivo mobile, gratuitamente.
Un ottimo modo per promuovere la lettura: nuove tecnologie e presenza efficace nei luoghi nella vita quotidiana.
Nessun commento:
Posta un commento