Ripropongo sul blog l'articolo che ho scritto per melty: si parla delle nuove frontiere del marketing musicale, riferendosi in particolare a fenomeni pop come Beyoncé, Justin Bieber e Arcade Fire. Il post è il primo di una lunga serie che vuole analizzare i nuovi modi di fruizione della musica e le opinioni riguardo al tema. Buona lettura!
Beyoncé, Justin Bieber, Arcade Fire: Le nuove frontiere del marketing musicale
Diverse tecniche, ma stesso risultato, ovvero successo! Il 2013 ha dato il via a nuove frontiere del marketing musicale, tre artisti su tutti: Beyoncé, Justin Bieber e Arcade Fire. Scopri di più su melty.it.
Il mondo della musica nel 2013 ha inaugurato nuove strade
per riuscire a entrare nel cuore e nei dispositivi di
riproduzione degli ascoltatori. Lontani sembrano i tempi in
cui un singolo precedeva di pochi mesi l’uscita
dell’album: ora le case discografiche e tutto il mondo che
orbita intorno alle star musicali hanno varato nuovi modi
di fare musica. Nel 2013 sono stati tre i casi emblematici: Arcade
Fire, Justin Bieber e Beyoncé hanno scelto tre diversi modi per
presentare al pubblico il proprio lavoro, ma hanno ottenuto lo
stesso risultato, ovvero un successo e a volte dei veri e
propri record. Partiamo dall’analisi dal gruppo più
misterioso degli ultimi anni, ovvero gli Arcade Fire. La band
con base in Canada ha creato un vero e proprio alone di
mistero intorno all’uscita dell’album “Reflektor”.
Il vasto repertorio va da astratti teaser diffusi sul web e
soprattutto sui social network al secret
show in maschera che gli Arcade Fire hanno tenuto a Brooklyn. E
vogliamo parlare del teaser “Breakglass” diffuso in rete
prima dell’uscita dell’album? La traccia non compariva nella
tracklist, ma i più avveduti hanno subito capito il trucco e
hanno ascoltato la traccia al contrario.
Decisamente più “digitale” il nuovo lavoro di Justin
Bieber. La popstar canadese aveva pubblicato l’ultimo album nel
2012, pur continuando a lavorare su collaborazioni
varie. Bieber, seguitissimo sui social, soprattutto Twitter e
Instagram, ha dalla sua un cospicuo numero di fan, i beliebers,
che lo seguono ovunque e comunque. A partire dal 7 ottobre lo staff
di Justin
Bieber ha dato il via con "Heartbreaker" all’operazione
#MusicMondays: ogni lunedì è stato rilasciato un singolo
inedito con una copertina personalizzata. Ovviamente solo in
formato digitale ed esclusivamente su iTunes. Durante tutta la
durata dell’operazione nessuna informazione sulla sorte dei
singoli, ovvero se sarebbero rimasti solo singoli digitali oppure se
avrebbero fatto parte del nuovo album di Justin Bieber. A
dicembre la risposta alle domande è arrivata: tutti i singoli
rilasciati da Justin
Bieber faranno parte della raccolta “Journals”, insieme a
cinque inediti e alcuni video. Anche in questo caso il
prodotto uscirà solo in digitale e per un limitato periodo di
tempo, ovvero quello delle festività natalizie.
Sorpresa di fine anno è stata Beyoncé
e il suo ultimo album omonimo, reso disponibile a sorpresa a
partire dalla mezzanotte del 13 dicembre su iTunes. Anche
intorno a questo album si era formato nel tempo un alone di mistero,
soprattutto da quando erano circolate sul web le prime immagini del
video “Grown Woman”. La star statunitense ha colto tutti in
contropiede con la mossa di pubblicare l’album senza alcun
tipo di pubblicità e senza aver fatto precedere l’album da
singoli di lancio. Come Beyoncé stessa ha dichiarato, gli
ascoltatori di oggi non si godono più l’album musicale
nella sua interezza, ma si limitano ad ascoltare il
singolo e nulla più. “Beyoncè” è invece un visual album,
che contiene per ogni brano inedito un video che lo accompagna: con i
videoclip la popstar ha voluto comunicare ai fan ciò che le
passava per la mente mentre componeva le canzoni. E questa scelta
fuori dagli schemi l’ha premiata: in una sola settimana
infatti l’album ha superato il milione di copie vendute ed è
al primo posto nella classifiche internazionali, senza contare
i continui video che compaiono ad accompagnare gli inediti, tra cui
ricordiamo“Drunk
in Love” con il marito Jay-z. Ma anche Arcade
Fire e Justin Bieber non se la passano male con i loro
esperimenti di marketing musicale: insomma, chi osa sarà
ripagato!
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