lunedì 18 novembre 2013

Masterpiece: il libro in televisione

A dire la verità, mi sono accorta che domenica 17 novembre sarebbe andato in onda Masterpiece, solamente tre giorni prima. Ma mi consolo, perchè sui social ho notato che molte persone appassionate di libri e letteratura non ne sapevano nulla nemmeno il giorno dopo la sua messa in onda. Masterpiece è il primo talent dedicato agli aspiranti scrittori e va in onda ogni domenica su Rai 3 alle 22.50. Il format ricalca quello dei vari X Factor, The Voice, Amici, ecc..: si parla di circa 5000 romanzi inviati dagli aspiranti concorrenti e valutati da una giuria che ne ha selezionati una settantina. A partire dal 17 novembre i finalisti si contenderanno in sei puntate l'accesso alla terza fase in programma a partire da febbraio 2014.

Le puntate e i concorrenti
I concorrenti vengono prima presentati dal punto di vista personale, delle loro storie di vita e del loro rapporto con la scrittura. Successivamente vengono sottoposti a delle prove di scrittura diverse di puntata in puntata. Il luogo scelto per le riprese è la Rotonda di Torino, ex magazzino delle scenegrafie Rai, mentre molte scene sono girate all'interno della Mole Antonelliana, sede del Museo del Cinema.

Il vincitore finale del talent letterario avrà la possibilità di vedere pubblicato il proprio romanzo dalla Casa Editrice Bompiani in 100000 copie. 


La giuria e il coach
La giuria è composta da tre scrittori:
- Andrea De Carlo (il più spietato): nato a Milano, scrittore, fotografo, sceneggiatore, musicista, "Due di due";
- Massimo De Cataldo: nato a Taranto, Giudice di Corte d'Assise a Roma, scrittore e sceneggiatore, "Romanzo Criminale";
- Taiye Selasi: nata a Londra, fotografa e scrittrice, "La bellezza delle cose fragili"

Il coach è Massimo Coppola, autore, sceneggiatore e fondatore della casa editrice ISBN.
Commento
Sicuramente un plauso per aver portato in seconda serata un programma televisivo che parla di libri. A chi invece critica il programma come troppo "mainstream", va ricordato che comunque si tratta di televisione, che ha ritmi e regole ben precise. Quindi è ovvio che nessuno spettatore potrà leggere con i propri occhi gli scritti dei concorrenti e che ci sarà poco, pochissimo tempo per riflettere e giudicare, ma forse l'obiettivo del talent è proprio questo. La scelta infine di dare così tanta importanza ai vissuti e alle storie personali dei concorrenti agisce dove non può agire la lettura dei loro romanzi, ovvero fornire un quadro il più possibile esaustivo del prodotto e dell'autore e creare l'attesa intorno al futuro vincitore.

Per saperne di più:
- Masterpiece, RAI 3
- La puntata Masterpiece del 17/11/2013
- Masterpiece, la prima puntata del talent per aspiranti scrittori, Francesco Canino, Panorama.it, 18/11/2013
- Ma che v'hanno fatto Masterpiece e Fabio Volo?, Beatrice Dondi, Huffingtonpost.it, 18/11/2013
- Sfida tv di "Masterpiece" divide web, "snobismo intellettuale?", TMNews, 18/11/2013

3 commenti:

  1. Non male, ma non sarà facile mantenere l'attenzione dei telespettatori. Ecco a cosa potrebbe servire l'insostenibile supponenza di De Carlo!

    RispondiElimina
  2. Ma pensa dov'è finita Taiye Selasi... sono sobbalzato sulla sedia.

    RispondiElimina
  3. Grande offerta di film degli X Men su Cubovision: ci sono tutti! http://www.cubovision.it/x-men

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...