lunedì 9 settembre 2013

Booksbombs: nuove forme di bookcrossing

Gli aficionados di SonettoBit sapranno che nel blog il tema del bookcrossing è assai apprezzato. Diverse le sperimentazioni nel mondo e in Italia come abbiamo avuto modo di parlare nel post Bookcrossing? Sì, grazie.
Oggi parliamo di un ulteriore esperimento che può rientrare a pieno titolo nella grande famiglia del passaggio di libri: booksbombs. Il progetto è ideato e realizzato dalla Libreria Marco Polo di Venezia e andrà in scena in occasione di AltroFuturo 2013, Fiera della decrescita e della città sostenibile in programma dal 13 al 15 settembre nella città delle gondole.
Lo scopo è quello di portare i libri al di fuori della libreria e disperderli nella città. In che modo? Gli ideatori hanno realizzato "casette" di cartone riciclato nelle quali inserire i numerosi volumi usati che finiscono sugli scaffali (la libreria Marco Polo  si occupa infatti di libri usati e ne riceve tantissimi: la necessità di smaltirli è un ulteriore motivo che ha spinto alla realizzazione dell'iniziativa.). Le casette verranno poi disseminate per la città e diventeranno un punto di incontro dove chiunque può liberamente prendere un libro o lasciarne uno che non vuole più tenere.

Un'iniziativa interessante e che fa riflettere: mentre economisti, studiosi e media parlano dell'eterna diatriba tra libro cartaceo e digitale, qualcuno costruisce casette di cartone zeppe di libri cartacei usati e li dissemina per la città, alla ricerca di lettori.

Per approfondire:
- il blog di booksbombs


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...