lunedì 5 agosto 2013

Subway letteratura: i concorsi letterari nell'epoca del web 2.0

I concorsi letterari, si sa, sono un ottimo trampolino di lancio per chi vuole intraprendere la carriera di scrittore o poeta. Sterminati sono gli elenchi delle iniziative organizzate ogni anno ma che tendono a rimanere fuori dalla vita di tutti i giorni, confinati in spazi riservati agli appassionati.
Diverso è il caso di Subway letteratura, concorso letterario realizzato da Subway Edizioni e nato nel 2002.
QR Box presso la fermata DUOMO della Metropolitana di Milano
Il premio si rivolge rigorosamente agli under 35 ed è diviso in quattro sezioni: Subway Under 35, Subway Poesie, Premio Speciale Subway Under 19, Copertine al Tratto.
Cosa rende il concorso originale? Le opere dei vincitori, scelte da una giuria tecnica, vengono stampate su libretti di sedici pagine distribuiti gratuitamente in "juke-box letterari" posizionati nei punti nevralgici delle reti di trasporti delle principali città italiane e straniere (Milano, Napoli, Venezia, Palermo, Bologna, Copenaghen).

L'edizione 2013 segna un passo verso il web 2.0 e i nuovi modi di promozione della lettura. Infatti le opere vincitrici  sono disponibili nei soliti luoghi di distribuzione ma in versione digitale: sono stati installati dei cartelloni che riportano l'elenco dei vincitori con accanto un QR Code. Scansionando il codice con l'apposita applicazione scaricabile dagli store Android e Apple, è possibile effettuare il download delle opere vincitrici sul proprio dispositivo mobile, gratuitamente.

Un ottimo modo per promuovere la lettura: nuove tecnologie e presenza efficace nei luoghi nella vita quotidiana.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...