lunedì 28 gennaio 2013

aNobii: cambiamenti (in)visibili

Gli assidui frequentatori di aNobii avranno notato che nella pagina iniziale del social network dedicato ai libri è comparso da qualche settimane un avviso che segnala novità nel mondo aNobii.

In questo comunicato viene spiegato che l'azienda Sainsbury Supermarkets Ltd. ha acquistato nel giugno 2012 la maggioranza delle azioni aNobii. La stessa azienda ha deciso di usare la versione beta di aNobii come sito per la vendita di ebooks.

Occorrebbe esaminare in cosa consista la versione beta: nel maggio 2012 aNobii ha lanciato all'indirizzo beta.anobii.com una versione "prova" di quella che successivamente sarebbe diventata la versione unica e definitiva del social network. A sentire le varie interviste lasciate dagli addetti ai lavori, entrambe le versioni (che vengono mantenute su siti diversi e per cui l'accesso è separato) sarebbero state mantenute fino a quando tutti gli utenti non fossero passati alla nuova versione (utopia?). Nella versione beta, la novità più importante era la possibilità di acquistare ebook. Da notare che nel 2010 aNobii fu acquistata da HMV Group con il supporto di diverse case editrici, tra cui la più conosciuta è Penguin, proprio nell'ottica di creare una nuova versione del sito dedicata alla vendita di libri.

La fine della versione della beta? Il nome del dominio dal 20 febbraio 2013 si trasformerà in "ebooks by Sainsbury's" e la versione originale del sito (www.anobii.com) continuerà ad esistere come social network per book lovers.
Insomma si potrebbe ipotizzare che:
- l'esperimento beta non sia piaciuto particolarmente agli utenti di aNobii, che non hanno nessuna intenzione di comprare ebook, ma vogliono continuare semplicemente a condividere la passione della lettura;
- sia probabile che molti utenti non abbiano nemmeno provato la versione beta (e forse non l'hanno nemmeno sentita nominare...).

Insomma, esperimento fallito e vittoria della cara condivisione di pensieri ed opinioni senza acquisto. Per ora.

4 commenti:

  1. Che sollievo! La versione beta è orrenda.

    RispondiElimina
  2. Concordo! Ora il sito beta aNobii non è più accessibile, ma si viene indirizzati al sito di vendita eBooks by Sainsbury's. Per ora il caro vecchio aNobii resiste.

    RispondiElimina
  3. Resiste si, ma con un funzionamento da far inorridire i più neofiti del pc... :-((

    RispondiElimina
  4. Già, purtroppo recentemente il sito sembra abbandonato a se stesso! Vedremo cosa succederà in futuro.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...